ECCELLENZA CERTIFICATA

RICONOSCIMENTI

Autochtona Award 2020

"Tai Rosso Torengo 2015"

2020

SILVER International Wine & Spirit Competition + Vinibuoni d'Italia 2021

"Rosso del Buielo 2011" e "Tai Rosso Torengo 2015"

AWC VIENNA  AWARD 2021

"Rosa dei Berici"

2021

Sommeliers Choice Awards 2022

"Soastene 2018" e "Rosso del Buielo 2011"

2022

Golosaria TOP HUNDRED 2024 "Storici" + WINEMAG 2024 TOP 100 Vini Italiani

"Don Mario" e "Rosso del Buielo 2011"

Veneto Food Awards 2024 - Aziende Vinicole

VINETIA 2024

"Nu.Evo" e "Santa Bertilla"

2024

I nostri Punti di Forza:

  • Gestione familiare;
  • 3 ettari con uve autoctone doc Colli Berici, Garganega, Tai Rosso e Carmenére, ed internazionali a bacca rossa lavorate a qualità sacrificando la quantità, decidendo già in potatura di produrre poco: facciamo tante etichette in piccole quantità per potere intercettare i gusti di tutti i consumatori;
  • Vendemmia dalla seconda metà di Settembre alla prima metà di Ottobre. Questo perché la differenza termica tra giorno e notte permette all’uva di sviluppare al meglio i sentori che poi lascerà nel vino;
  • Vendemmia solo quando l’uva è a piena maturazione per il risultato che vogliamo ottenere in bottiglia;
  • Vendemmia manuale in cassetta per vedere la qualità e la sanità di ogni singolo grappolo, così da non dovere correggere problemi in cantina ed evitare che partano fermentazioni spontanee;
  • Cisterne in acciaio inox raffreddabili, riscaldabili e saturabili con azoto;
  • Botti in legno di rovere francese per invecchiare il vino;
  • Creazione di vini non banali o commerciali ma particolari e ricercati;
  • Il vino andrà in bottiglia solo quando maturo e pronto per essere gustato appieno: non facciamo vini di pronta beva, e le riserve solo dopo qualche anno di affinamento in bottiglia.

Ecco cosa dicono di noi clienti ed esperti del settore...

DA ilGolosario.it

Un vino di qualità che dura nel tempo - Dicembre 2023

“Andiamo nel Vicentino per scoprire invece due vini di una cantina che con il tempo ha un ottimo rapporto: Le Pignole. Il Rosso VenetoSoastene2005 da cabernet franc e carmenere ha naso di grande eleganza con note di mallo di noce e peperone, interessante al pari del Merlot della stessa cantina – anno però 2006 – che spicca al naso per la foglia di pomodoro e il cioccolato e in bocca è vivo, con un’acidità che sa ancora pungere.”

Otto cantine di grande soddisfazione - Maggio 2024

“E poi le bollicine di una cantina Top della prima ora, Le Pignole di Brendola, con cui apriamo i nostri assaggi.

LE PIGNOLE – BRENDOLA (VI)

Sorge sui colli di Brendola, all’ingresso dei Colli Berici, la cantina Le Pignole, dal 2017 di proprietà di Serena e Claudio Vanzo, affiancati dai figli Micaela e Thomas. È una realtà a conduzione familiare la cui sede aziendale si estende su tre livelli, con una superficie di circa 1.000 mq ed è circondata da tre ettari di vigneto, oltre ai terreni dedicati agli allevamenti, ai pascoli e alle piante da frutto.
La varietà di vini prodotti include, oltre al Colli Berici “Torengo”, nostro Top Hundred 2006, anche spumanti molto interessanti. Tra i nostri assaggi lo Spumante extra dry “Fureghin” da uve tai rosse, ha colore rubino pieno, naso ricco, fruttato, con sentori di mela rossa e rosa. In bocca è fresco, tannico, leggermente abboccato. Altrettanto interessante lo Spumante Brut Garganega “Don Mario” di colore paglierino con naso fine, croccante che al naso richiama immediatamente la frutta esotica. L’acidità finale prolungata rende piacevole il sorso. Sempre in meglio.”

Leggi l’articolo completo online

Ottimi assaggi nei vini di giugno - Giugno 2024

“Infine, la sorpresa del Colli Berici Spumante Extra Dry Tai Rosso “Rosa dei Berici” firmato dalla cantina Le Pignole di Brendola (Vi). Si tratta di un vino dal bel colore rosa antico, al naso è molto speziato con una nota fumé, quasi sulfurea che evoca alla perfezione il suolo vulcanico da cui nasce. Al naso però già si fa largo una dolcezza che ritroviamo in bocca, nel sorso leggermente abboccato, morbido, vellutato.”

Leggi l’articolo online

Recensioni